In questa guida spieghiamo come risolvere le sottrazioni con i numeri decimali.
Dopo avere appreso le basi per svolgere al meglio l’addizione, i bambini in età scolare iniziano a confrontarsi e scontrarsi con le prime grandi difficoltà rappresentate da alcune operazioni. In modo particolare a rappresentare uno scoglio importante, per quanto riguarda la comprensione dello svolgimento, è soprattutto la sottrazione. Questa, infatti, insieme alla divisione, può essere considerata come una delle operazioni meno apprezzate dai giovani alunni. A rendere il procedimento particolarmente complesso, soprattutto se paragonato a quello dell’addizione, è, in modo particolare, l’ordine con il quale incolonnare gli elementi della sottrazione. Nello specifico, infatti, si deve prestare la giusta attenzione all’incolonnamento del diminuendo e del dividendo.
Risulta essere inevitabile, dunque, che le difficoltà possano solo aumentare nel caso di sottrazioni tra numeri decimali, ossia quelli in cui è presente la virgola. Per cercare di comprendere nel migliore dei modi il procedimento, è opportuno muovere i primi passi da un esempio pratico, grazie al quale dedurre le regole da applicare. Proviamo, dunque, a risolvere questo tipo di sottrazione, 11,08 – 0,192. Il primo passo da compiere è andare a osservare con attenzione i due numeri decimali per poi confrontarli tra loro. Secondo le regole della sottrazione, infatti, il minuendo deve essere maggiore o uguale al sottraendo. Nel caso opposto, invece, almeno considerando il livello raggiunto da una quarta elementare, la sottrazione non può essere eseguita.
Stabilito il valore degli elementi da calcolare, il secondo passo è rappresentato proprio da un passaggio fondamentale come l’incolonnamento. In sostanza è importante che le cifre dei millesimi, dei decimi, dei centesimi, la virgola e i numeri della parte intera siano allineati in modo perfetto. Da questa fase, infatti, dipende proprio il risultato corretto di una sottrazione con i numeri decimali. In sostanza, dunque, ci si trova davanti a questo tipo di risultato.
Osservando questo incolonnamento si evidenzia un particolare, ossia le due parti decimali non hanno la stessa lunghezza. Per risolvere il problema, dunque, si procede come nel caso di un’addizione con decimali, quindi aggiungendo degli zero.
A questo punto si è pronti a inserire i simboli della sottrazione e portare a termine il calcolo.
Ovviamente si parte dalla cifra più a destra. In questo caso specifico, però, è possibile notare che il diminuendo è inferiore al dividendo. Per questo motivo è necessario chiedere in prestito un centesimo proprio alla cifra dei centesimi che, da 9, si trasforma in 8. I millesimi, invece, da 0 sono diventati pari a 10, rendendo possibile la sottrazione tra diminuendo e sottraendo:
10 – 2 = 8
Continuando nello svolgimento di questa operazione si procede verso sinistra, prendendo in considerazione la cifra dei centesimi. Ancora una volta ci si trova davanti al caso di un diminuendo inferiore al sottraendo, dopo che questo ha prestato un centesimo in precedenza. Per risolvere la questione non si deve fare altro che seguire il medesimo procedimento, andando a chiedere un decimo proprio alla cifra dei decimi.
17 – 9 = 8
Per concludere tutta l’operazione, poi, ci si dovrà spostare sulla colonna dei decimi e, passata la virgola, su quella dell’unità dei numeri interi. Il risultato che si ottiene è il seguente.
Le sottrazioni con numeri decimali sono quindi semplici.