In questa guida spieghiamo come risolvere le sottrazioni in colonna.
In realtà, a questo punto dell’apprendimento, ogni bambino alle prime armi con la matematica potrebbe sentirsi confuso. Il problema principale, infatti, è la possibilità di confondere le addizioni con le sottrazioni in colonna. La soluzione, migliore, dunque, è quella di dividere il tutto in passaggi elementari e, soprattutto, insegnare un particolare fondamentale come mettere i numeri in colonna nel migliore dei modi.
Detto questo, iniziamo dalle sottrazioni in colonna senza prestito. Con questa definizione si intende la situazione in cui ogni cifra del diminuendo è maggiore della cifra del sottraendo. Per rendere il concetto più chiaro possibile, però, partiamo da un esempio pratico. Nello specifico proviamo a eseguire la sottrazione tra 19 e 15. Prima di procedere, però, è necessario capire quale risulta essere il minuendo e quale il sottraendo. La risposta a questo quesito è 19 come minuendo e 15 come sottraendo. Stabilito questo, è la volta di andare al centro della questione ricorrendo alla tabella dau da riempire con i numeri appena dati. La tabella, in sostanza, prevede di creare due colonne, una per le decine e un’altra per le unità.
Vediamo come identificare, però, le decine e le unità di un determinato numero. Prendendo come esempio proprio il 19, 1 rappresenta la decina e 9 l’unità. Per questo motivo, dunque, nella colonna delle decine si deve scrivere 1 e in quella delle unità 9. Lo stesso, ovviamente deve essere fatto con il 15. A questo punto, si devono sottrarre le due unità, ossia 9 e 5, il cui risultato è 4. Per quanto riguarda le decine, invece, 1 – 1 equivale a 0, quindi non deve essere scritto nulla.
Come risulta essere possibile dedurre, il risultato della sottrazione è 4.
A questo punto è la volta di passare alla sottrazione in colonna con prestito dalla decina. L’esempio da cui si parte è la sottrazione 23 – 15. Anche in questo caso è bene mettere i numeri in colonna all’interno della tabella dau.
Come abbiamo visto in precedenza, si devono sottrarre le due unità ma, in questo caso, è impossibile, visto che il minuendo, 3, è minore rispetto al diminuendo, 5.
In questo caso l’unità del diminuendo chiede una decina alla cifra delle decine. In definitiva viene sbarrata la cifra delle decine e scritto in piccolo il numero che lo precede. Nel caso specifico, dunque, il 2 si trasforma in 1. Per quanto riguarda, invece, le unità acquistano una decina, il che significa che 1 viene aggiunto accanto al 3 in colonna. A questo punto la sottrazione è tre 13 e 5, il cui risultato è 8.
Le sottrazioni in colonna sono quindi piuttosto semplici.