In statistica, esistono vari modi per calcolare la media tra una serie di numeri. Quella più semplice è la media aritmetica. La media aritmetica serve per calcolare il valore medio tra una serie di numeri reali.
La media aritmetica viene utilizzata, per esempio, per calcolare l’età media dei partecipanti a un evento.
Questa media può essere utilizzata per riassumere con un solo numero un insieme di dati che fanno riferimento a un fenomeno misurabile. La media aritmetica può essere calcolata solo con i dati di un preciso insieme, per esempio, si può calcolare l’altezza media della popolazione, ma non si può fare una media aritmetica con i dati dell’altezza e del peso in un unico calcolo.
Se si desidera avere entrambi i dati, prima si suddivideranno i valori dell’altezza da una parte e quelli del peso da un’altra. Quindi si procederà a fare le due medie aritmetiche con calcoli separati.
La formula della media aritmetica è
La media aritmetica si calcola quindi sommando tutti i valori a disposizione e dividendo il risultato per il numero complessivo dei dati. La formula è molto più semplice rispetto ad altre medie, infatti, questa prevede la somma di ogni dato non considerando che possano avere un peso differente al fine del calcolo. Il peso di ogni valore, invece, viene considerati nella media aritmetica ponderata, una formula più complessa, che è alla base dei calcoli della statistica descrittiva.
Per risolvere un problema nel quale si richiede di scoprire quale sia la media aritmetica di una serie di numeri, basterà quindi applicare la formula sopra descritta. Per esempio, vogliamo sapere quale risulta essere l’età media dei partecipanti a una gara, i dati in nostro possesso sono i seguenti.
Concorrente 1 – 18 anni
Concorrente 2 – 22 anni
Concorrente 3 – 33 anni
Concorrente 4 – 26 anni
Per sapere la media dei concorrenti procederemo prima con la somma dei dati.
18+22+33+26= 99
Per ottenere la media dovremmo poi dividere il risultato per N, ossia per il numero dei concorrenti che partecipano alla gara. Quindi il risultato finale sarà pari a
99/4= 24,75
Come abbiamo visto, calcolare la media aritmetica risulta essere molto semplice.