In questa guida spieghiamo quali sono i termini della sottrazione.
I termini della sottrazione si chiamano minuendo e sottraendo. La differenza tra questi due termini, anche detta resto, rappresenta il risultato. Andando più nel dettaglio, con minuendo si identifica il primo termine dell’operazione, mentre con sottraendo si identifica il secondo termine.
Proviamo a fare un esempio pratico per comprendere meglio quanto affermato.
8 – 1 = 7.
in questo caso, dunque, 8 è il diminuendo, 1 il sottraendo e 7 la differenza o resto.
Ovviamente anche all’interno di una sottrazione in colonna i termini continuano a mantenere sempre le medesime definizioni.
Stabiliti questi concetti elementari, adesso vediamo come arrivare a calcolare i termini di una sottrazione. Per facilitare il tutto, per prima cosa, distinguiamo tre diversi casi,trovare la differenza conoscendo diminuendo e sottraendo, calcolare il minuendo avendo a disposizione differenza e sottraendo, individuare il sottraendo partendo dal diminuendo e dalla differenza.
Iniziamo dal calcolo più semplice, ossia trovare la differenza avendo a disposizione minuendo e sottraendo. In questo caso, infatti, è possibile arrivare al risultato semplicemente svolgendo la sottrazione tra i due termini. Facciamo un esempio pratico, in cui sappiamo che il diminuendo è 22 e il sottraendo è 2.
22 – 2 = 20
A questo punto possiamo dire che la differenza è 20.
Diverso, invece, è il secondo caso preso in considerazione. Per trovare il minuendo conoscendo dividendo e differenza, infatti, si deve utilizzare un’addizione tra questi due elementi. Il risultato ottenuto sarà proprio il minuendo. Anche in questo caso proviamo a fare un esempio pratico. Se il sottraendo è 56 e la differenza è 131, il minuendo si calcola con la seguente operazione.
131 + 56 = 187.
Chiudiamo con la terza situazione, ossia quella in cui bisogna calcolare il sottraendo conoscendo il minuendo e la differenza. In questo caso, per rintracciare il termine ricercato, si deve ricorrere ad una sottrazione tra minuendo e differenza.
Bisogna infatti considerare che se minuendo – sottraendo = differenza, allora minuendo – differenza = sottraendo.
Anche in questo caso chiariamo il concetto con un esempio pratico. Mettiamo di sapere che il minuendo è 36 e che la differenza è 12. A questo punto, per trovare il sottraendo, è necessario trovare un numero che, sottratto a 36, riesce a dare come risultato 12. per ottenere la risposta, dunque, è sufficiente proprio effettuare la sottrazione tra 36 e 12.
36 – 12 = 24
Il sottraendo è quindi 24.
36 – 24 = 12
Trovare i termini della sottrazione è quindi semplice.