Con termini della divisione si intendono due elementi, ossia il dividendo e il divisore. Il dividendo è il primo termine, mentre il divisore è il secondo. Per quanto riguarda il risultato, invece, il suo nome cambia in base al resto. In sostanza questo significa che, se il resto è uguale a zero, ossia la divisione è esatta, il risultato è definito come quoto. Nel caso in cui, invece, il resto risulti essere diverso da zero, il risultato prende il nome di quoziente.
Possiamo riassumere quanto detto fino ad ora con questi esempi.
15 : 3 = 5
In questo caso 15 è il dividendo, 3 il divisore e 5 il quoto.
16 : 3 = 5, resto 1
In questo caso 16 è il dividendo, 3 il divisore e 5 il quoziente.
Per quanto riguarda il caso specifico delle divisioni in colonna, i termini mantengono gli stessi nomi ma cambia la loro posizione. Così, dopo avere tracciato lo schema per la divisione, il numero posizionato in alto a sinistra è il dividendo, mentre quello posto in alto a destra è il divisore. Anche in questo caso il risultato viene detto quoto se è uguale a zero e quoziente se, invece, è diverso da zero.
A questo punto vediamo come riuscire a conoscere un termine incognito all’interno di una divisione.
Iniziamo con quoto, quoziente e resto. Se si hanno a disposizione dividendo e divisore, arrivare a conoscere questi termini è semplice, visto che basta svolgere la divisione.
Nel caso, invece, i termini ignoti siano dividendo e divisore è necessario considerare vari procedimenti, che possono cambiare a seconda che se ci si trovi davanti a una divisione esatta o con resto. Iniziamo con il ricavare dividendo e divisore all’interno di una divisione esatta. In questo caso non è presente il resto. Questo significa che per trovare il divisore, è necessario dividere il dividendo per il quoto. Proviamo a fare un esempio pratico. In questo caso sappiamo che il dividendo è 54, mentre il quoto è uguale a 9. Per trovare il divisore si dovrà capire quale numero, moltiplicato per 9, darà come risultato 54. In questo caso il problema si risolve facilmente, visto che basta ricorrere alla tabellina del 9 per sapere che 9 x 6 = 54. Quindi, 59: 9 = 6.
Per ricavare il dividendo, invece, si dovrà moltiplicare il divisore per il quoto.
Nel caso di una divisione con resto bisogna invece seguire le seguenti regole. Per trovare il divisore si dovrà dividere il dividendo meno il resto per il quoziente. Se sappiamo che 16 è il dividendo, 5 il quoziente e 1 il resto, per trovare il divisore bisognerà eseguire la seguente operazione.
(16 – 1) : 5 = 3
Per trovare il dividendo, sarà invece necessario moltiplicare il divisore per il quoziente e sommare poi il resto. Se sappiamo che 3 è il divisore, 5 il quoziente e 1 il resto, per trovare il divisore bisognerà eseguire la seguente operazione.
3 x 5 +1 = 16
Il calcolo è quindi piuttosto semplice.