Prima di spiegare come fare la scomposizione dei numeri decimali, una breve introduzione su cosa sono questi. I numeri decimali sono conosciuti anche come numeri con la virgola. Sono perciò formati da una parte intera, quella prima della virgola, e una parte decimale, quella dopo la virgola. Molte persone sono in difficoltà davanti a questo tipo di numero e quando si tratta di scomporli, diventa appunto un problema difficile da risolvere.
Partiamo dalla base e vediamo cosa significa scomporre i numeri. Questo concetto base della matematica deve infatti essere compreso bene. Se all’inizio può risultare difficile, mentre prendete la mano vi accorgete che non è niente di complicato.
Scomporre un numero significa scrivere un numero come somma o come prodotto di qualche altro numero. Può essere scomposto all’interno di un prodotto di fattori primi oppure in forma polinominale. I numeri possono essere scomposti in unità, decine e centinaia. Prima però occorre conoscere tutto il sistema decimale.
Le decine sono indicate con il simbolo da. Le centinaia con il simbolo h. Le migliaia con il simbolo uk. Le decine di migliaia con dak, le centinaia di migliaia con hk, le unità di milione con uM.
Per potere fare la scomposizione dovete dividere le cifre del numero, e scrivere accanto alla cifra il valore. Facciamo alcuni esempi.
23 – 2 da, 3 u
345 – 3 h, 4 da, 5 u
3468 – 3 uk, 4 h, 6 da, 8 u
Vediamo cosa accade invece quando c’è bisogno di scomporre i numeri decimali. In questo caso la situazione si complica, la virgola mette sempre in crisi i meno preparati in materia. In realtà il principio è sempre lo stesso e se lo avete memorizzato non è molto difficile. Dovete aggiungere al vostro bagaglio di conoscenze in materia qualche altra nozione. La parte decimale ha nuovi valori. Vediamoli.
La cifra subito a destra della virgola è un decimo e si indica con la d. La seconda a destra della virgola è un centesimo e si indica con la c. La terza è il millesimo e si indica con la m. Dovete ancora una volta scomporre il numero e scrivere accanto il valore.
Esempi utili
56,67 – 5 da, 6 u, 6 d, 7 c
854,32 – 8 h, 5 da, 4 u, 3 d, 2 c
Come dicevo all’inizio, potete scomporre il numero in forma polinominale. Questo significa che dovete scriverlo come una somma polinominale, dove ogni addendo è una cifra che viene moltiplicata per una potenza di 10. Alla fine dovete scrivere il risultato della moltiplicazione all’interno della stessa riga. Ottenete così la vostra scomposizione nella forma polinomiale.
Ecco un esempio.
634,96 – 6 h, 3 da, 4 u, 9 d, 6 c
Adesso ogni cifra va moltiplicata per la potenza di 10 che gli corrisponde.