Nell’ambito della matematica sono molti gli interrogativi a cui è necessario rispondere. In questo caso specifico, però, si proverà a eliminare qualsiasi dubbio possibile intorno al concetto di reciproco di un numero. In definitiva, dunque, la domanda in questione dalla quale partire è quella relativa a quando due numeri relativi possono essere definiti reciproci.
La risposta è piuttosto semplice e prevede la necessità che il loro prodotto sia uguale a +1. Partendo da questa definizione, però, proviamo ad andare più in profondità e rendere più chiaro quanto dichiarato fino a questo momento. Per procedere prendiamo in considerazione due elementi, a e b. In questo caso possiamo dire che il reciproco di a è quel numero b tale che, moltiplicando il primo per il secondo, si ha come risultato +1.
a x b = +1
Per continuare a chiarire, poi, è importante ricordare che il prodotto di due numeri reciproci deve essere sempre positivo. Il che significa, dunque, che questi dovranno avere lo stesso segno, ossia entrambi positivi o negativi.
Tornando ai numeri a e b, precedentemente considerati, possiamo anche dire che il reciproco di a è 1/a.
a x 1/a = +1
Per ottenere il reciproco di un numero bisogna quindi dividerlo per 1.
Possiamo quindi fare degli esempi
Il reciproco di +4 è +1/4
Il reciproco di -5 è 1/(-5) cioè -1/5
Come accennato in precedenza, è possibile ottenere il reciproco per qualsiasi numero, fatta eccezione per lo zero. Questo dipende dal fatto che non è possibile andare a dividere lo zero. In effetti, non avrebbe senso scrivere 1/0.
Il calcolo del reciproco di un numero è quindi piuttosto semplice.