Peso lordo, peso netto e tara sono tre grandezze che si riferiscono al peso di un prodotto. Nello specifico, con peso lordo si intende il peso complessivo, con la tara quello del contenitore e con peso netto quello della merce. In modo particolare questo si ottiene andando a sottrarre proprio la tara dal peso lordo.
Per comprendere meglio quanto detto fino a questo punto, proviamo a confrontarci con degli esempi diretti molto vicini a delle situazioni di ordine quotidiano. Iniziamo con il prendere in considerazione una determinata merce contenuta all’interno di un contenitore. Nello specifico ci riferiamo a delle mele all’interno di un cestino. In questo caso le mele rappresentano la merce e il cestino il contenitore. Tenendo in considerazione questo esempio, possiamo affermare che il peso lordo è quello complessivo, ossia della merce e del contenitore, mele e cestino, il peso netto, invece, è solo quello della merce, ossia delle mele. Per finire, la tara indica il peso del contenitore, il cestino in questo caso.
Da queste definizioni piuttosto semplici, è possibile arrivare a identificare formule che saranno utili per riuscire a risolvere i vari problemi relativi a queste grandezze.
Nello specifico, sono questi i tipi di relazioni che si vanno a creare.
Peso Lordo = Peso Netto + Tara
Peso Netto = Peso Lordo – Tara
Tara = Peso Lordo – Peso Netto
Una precisazione da fare è relativa alle difficoltà che si potrebbero incontrare nella risoluzione dei vari problemi. la più grande è rappresentato dal caso in cui i pesi considerati non siano espressi attraverso le stesse unità di misura. In questi casi, per potere risolvere il problema e arrivare all’applicazione delle formule espresse precedentemente, si dovrà necessariamente fare in modo che tutte le quantità siano espresse nella medesima unità di misura riportando, per esempio, tutto in grammi o in chilogrammi, per poi effettuare le equivalenze. Per comprendere meglio i vari procedimenti da svolgere affidiamoci a degli esempi pratici.
Iniziamo da un problema piuttosto semplice che prende in considerazione un cestino dal peso di 0,5 kg contenente 5 frutti. Sappiamo che il peso lordo è di 1,5 kg. A questo punto cerchiamo di capire quanto pesa un singolo frutto. Come preannunciato ci troviamo davanti ad un problema di facile soluzione, in cui basta applicare una delle formule indicate in precedenza. In questo caso conosciamo il peso del cestino, che equivale alla tara, ed il peso lordo. A questo punto, per ricavare il peso netto, ossia quello del singolo frutto, bisogna iniziare calcolando il peso netto.
1,5 kg – 0, 5 kg = 1 Kg
Così facendo, però, abbiamo rintracciato il peso di tutto il contenuto, ossia dei cinque frutti. Per ricavare da questa cifra, il peso di un solo elemento basta dividere il peso netto ricavato per cinque.
1 kg : 5 = 0,2 kg = 200 grammi.
Abbiamo detto, in precedenza, che non tutti i problemi mostrano le quantità espresse con le stesse unità di misura. Vediamo nello specifico cosa fare in questo caso.
Prendiamo il caso in cui ci troviamo davanti ad una merce il cui peso netto equivale all’80% del peso lordo che, a sua volta, è uguale a 70 quintali. L’obiettivo è trovare la tara ed esprimerla in kg.
Il primo passo consiste nel tradurre il peso lordo in kg. Partendo dal presupposto che 1 quintale è uguale a 100 chilogrammi, giungiamo a questa soluzione.
Peso Lordo = 70 quintali = 70 x 100 = 7000 kg.
L’altro dato riguarda il peso netto, uguale all’80% del peso lordo. Per ottenerlo bisogna svolgere questo calcolo.
Peso Netto = 80/100 x 7000 = 5600 kg.
A questo punto trovare la tara è semplice, visto che deve essere applicata la formula
7000 – 5600 = 1400 kg.
Capire le differenze tra peso loro, peso netto è tara è quindi molto semplice.