Per spiegare nel migliore dei modi cosa si intende per multiplo di un numero, è utile muovere i primi passi dalla definizione. Per questo motivo, ricordiamo che il multiplo di un numero è dato dal prodotto di questo con un altro numero. Stabilito questo concetto è la volta di andare a vedere nello specifico quali tipologie di numeri sono coinvolti nel rapporto e, soprattutto, il procedimento da svolgere per arrivare ad un multiplo.
Il primo passo, dunque, è prendere in considerazione i numeri interi naturali, identificabili, molto semplicemente, con 1, 2, 3 ,4, 5 e così via. Tra questi proviamo a sceglierne uno a caso come, per esempio, il 4 e lo moltiplichiamo per la successione dei numeri naturali come 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7. A questo punto, dalla moltiplicazione di 4 per i numeri naturali otteniamo questo tipo di risultato:
4 x 0 = 0
4 x 1 = 4
4 x 2 = 8
4 x 3 = 12
4 x 4 = 16
I numeri ottenuti fino a questo momento sono i multipli di 4. Da questo si deduce che i multipli di un numero si ottengono moltiplicando questo per la successione dei numeri naturali. Per comprendere meglio quanto detto fino a questo punto proviamo a fare un altro esempio, prendendo come numero di riferimento 5. Dalla sua moltiplicazione con i numeri naturali si ottengono questi multipli.
5 x 0 = 0
5 x 1 = 5
5 x 2 = 10
5 x 3 = 15
5 x 4 = 20
Risulta essere possibile procedere all’infinito, visto che la successione dei numeri naturali è illimitata. Risulta essere quindi possibile affermare che i multipli di un numero sono infiniti.
Stabilito tutto questo, però, è opportuno andare a fare delle precisazioni. La prima è la conseguenza del fatto che qualsiasi numero moltiplicato per zero permette di ottenere come risultato sempre zero. Questo significa che zero è multiplo di qualsiasi altro numero.
1 x 0 = 0
2 x 0 = 0
3 x 0 = 0
4 x 0 = 0
Proprio per questo motivo, quando vengono riportati i multipli di un numero, lo zero viene sempre eliminato in modo automatico.
L’altro aspetto da considerare è che qualsiasi numero moltiplicato per 1 permette di ottenere come risultato il numero stesso. Questo significa che ogni numero è multiplo di se stesso.
1 x 1 = 1
2 x 1 = 2
3 x 1 = 3
4 x 1 = 4
Dall’esempio si evince che 1 è multiplo di 1, 2 è multiplo di 2 e così via.
Per finire, poi, è importante considerare che il prodotto di due numeri è multiplo di entrambi. Dunque, il prodotto di 5 x 7 , ossia 35, è multiplo sia di 5 che di 7. Allo stesso modo, se si prende in considerazione la moltiplicazione 3 x 2, il risultato 6 è multiplo di 3 e di 2.
Trovare i multipli di un numero è quindi molto semplice.