Dopo avere appreso come svolgere al meglio le normali moltiplicazioni in colonna, è la volta di rivolgere l’attenzione verso le moltiplicazioni con la virgola, che prevedono l’utilizzo di decimali.
Per prima cosa, è importante chiarire che, a livello teorico, il procedimento potrebbe apparire complesso da comprendere. Per questo motivo, fatte le dovute spiegazioni, si procederà con degli esempi pratici, utili per semplificare e rendere più immediato l’apprendimento.
Stabilito questo, iniziamo con il definire alcuni punti essenziali che riguardano le moltiplicazioni tra numeri decimali. Per effettuare questa operazione tra numeri decimali è fondamentale scrivere uno sotto l’altro il moltiplicando e il moltiplicatore. A differenza di quanto avviene nelle addizioni e nelle sottrazioni di numeri decimali, in questo caso non è necessario andare ad allineare perfettamente anche le cifre dei millesimi, centesimi e decimi.
Altro aspetto da memorizzare è il senso in cui avviene la moltiplicazione. Nello specifico, si deve iniziare dalla cifra più a destra del moltiplicatore che viene moltiplicata per ciascuna del moltiplicando. Nel caso in cui il prodotto fosse uguale a dieci o più grande, si dovrà riportare la decina e sommarla al prodotto delle cifre seguenti.
L’ultimo elemento da considerare riguarda il prodotto parziale. Questo viene generato da ciascuna cifra del moltiplicatore. Una volta determinati tutti i prodotti parziali, questi devono essere sommati, in modo da ottenere il prodotto finale.
A questo punto ci si deve porre il problema di dove inserire la virgola. Per risolvere la questione, si deve partire dall’ultima cifra del risultato spostandosi verso sinistra un numero di volte uguale al numero di cifre decimali che si trovano nei fattori.
Come abbiamo spiegato in precedenza, il concetto teorico della moltiplicazione con decimali potrebbe risultare complesso. Per questo motivo è necessario passare all’esempio pratico. Proviamo, dunque a calcolare il prodotto di 1,09 x 0,5.
Il primo passo è rappresentato dal giusto incolonnamento.
Fatto questo è la volta di iniziare con il calcolo, il che significa partire dalla cifra più a destra del moltiplicatore, in questo caso 5, e moltiplicarla per tutte le cifre del moltiplicando. In questo modo si ottiene il prodotto parziale.
Conclusa questa fase, si deve porre un trattino sotto la cifra dell’unità del primo prodotto parziale per poi procedere con la seconda cifra del moltiplicatore, in questo caso 0, che deve essere moltiplicata per tutte le cifre del moltiplicando. In questo modo si ottiene il secondo prodotto parziale.
Per terminare, si devono sommare i prodotti parziali e, poi, inserire la virgola. Per posizionarla nel modo giusto, si devono contare i decimali di entrambi i fattori. In questo caso ne abbiamo tre, due nel primo fattore e uno nel secondo. Tenuto conto di questo, si parte dalla cifra più a destra del risultato e si sposta la virgola di tre posti.
Le moltiplicazioni con la virgola possono quindi essere risolte in modo piuttosto semplice.