Ci sono dei concetti base che, dopo essere stati assimilati nei primi anni durante la scuola primaria, sono destinati a rimanere impressi nelle nostre menti e, oltretutto, ad essere anche utilizzati quasi quotidianamente. Uno di questi è quello relativo alla misura di superficie, detta anche misura d’area.
Non è raro, infatti, che il concetto appreso durante le lezioni di geometria piana venga applicato ad alcune consuetudini lavorative o alla quotidianità, per esempio, per ricavare l’estensione di un terreno che si intende acquistare, calcolare la grandezza di un muro da tinteggiare o determinare l’ampiezza di un appartamento da comprare.
Per fare fronte a tutte queste situazioni nel modo migliore, è necessario conoscere alla perfezione le misure di superficie e le unità di misura utilizzate. Iniziamo proprio dal primo punto.
Per definire una misura di superficie si deve partire dalla misura di lunghezza. Questo dipende dal fatto che la misura d’area si ricava elevando al quadrato una misura di lunghezza. Dal punto di vista simbolico, poi, il dato è rappresentato proprio dall’aggiunta dell’apice
alla misura di lunghezza utilizzata di volta in volta come, per esempio,
,
. Questi simboli, in particolare, servono per rappresentare il metro quadrato e il chilometro quadrato.
Dal punto di vista geometrico, la misura di superficie rappresenta l’area di un quadrato che ha come lato la misura di lunghezza utilizzata per andare a definire l’unità di misura d’area.
Proviamo a fare qualche esempio pratico per comprendere meglio di cosa stiamo parlando. Partiamo dal metro. In questo caso il
corrisponde proprio all’area di un quadrato con un lato di un metro.
Se, invece, consideriamo il piede quadrato,
, questo viene definito come la superficie di un quadrato il cui lato è lungo un piede.
Altra unità di misura che viene utilizzata con frequenza è il centimetro. In questo ultimo caso il
corrisponde all’area delimitata da un quadrato avente un lato di un centimetro.
Per concludere il discorso sulle misure di superficie, ricordiamo che, oltre a quelle più comuni, sono presenti misure utilizzate in ambienti tecnici e professionali come, per esempio, le misure agrarie. In questo caso, ci troviamo davanti a misure utilizzate soprattutto per definire la grandezza e l’estensione dei terreni. Nello specifico si tratta di ara, centiara, ettaro ed acro.
Conoscere le misure di superficie è quindi importante.