Le moltiplicazioni in colonna con una cifra al moltiplicatore sono sicuramente l’operazione più semplice da svolgere nell’ambito specifico del moltiplicare.
Per comprendere il procedimento nel migliore dei modi, però, iniziamo con il prendere in considerazione un esempio pratico, la moltiplicazione tra 225 e 4.
225 x 4
La tabella per la moltiplicazione ha la seguente struttura.
MOLTIPLICANDO X
MOLTIPLICATORE =
________________
PRODOTTO
Nel nostro esempio, nella prima riga inseriremo 225, che è il moltiplicando, e nella seconda riga 4, che è il moltiplicatore.
I due numeri devono essere incolonnati in modo che le unità del moltiplicatore si trovino sotto alle unità del moltiplicando.
A questo punto bisogna procedere moltiplicando la cifra del moltiplicatore per ognuna delle cifre del moltiplicando.
Bisogna iniziare con le unità del moltiplicando, per passare poi alle decine e alle centinaia.
Se il prodotto tra due cifre risulta essere minore di 10, bisogna scrivere il risultato sotto alla linea di separazione, mantenendo l’incolonnamento.
Se il prodotto tra due cifre è maggiore o uguale a 10, bisogna scrivere le unità sotto alla linea di separazione e riportare le decine sommandole al prodotto successivo.
Una volta completate tutte le operazioni, sotto alla linea di separazione si ottiene il prodotto tra i due numeri.
Tornando all’esempio, bisogna moltiplicare 4 per le unità del numero 225.
4 x 5= 20
Il risultato è maggiore di 10, bisogna quindi scrivere le unità, 0 in questo caso, sotto alla linea di separazione, incolonnandole con le unità di moltiplicatore e moltiplicando, e riportare le decine, 2 in questo caso.
A questo punto si procede moltiplicando 4 per le decine del numero 225.
4 x 2 = 8
Al risultato bisogna aggiungere il riporto del prodotto precedente.
8 + 2 = 10
Il risultato è uguale a 10, bisogna quindi scrivere le unità, 0 in questo caso, sotto alla linea di separazione, incolonnandole con le decine di moltiplicatore e moltiplicando, e riportare le decine, 1 in questo caso.
A questo punto si procede moltiplicando 4 per le centinaia del numero 225.
4 x 2 = 8
Al risultato bisogna aggiungere il riporto del prodotto precedente.
8 + 1 = 9
Scriviamo quindi il risultato sotto alla linea di separazione, ,incolonnandolo con le centinaia di moltiplicatore e moltiplicando,.
Il risultato dell’operazione è quindi 900.
Le moltiplicazioni in colonna con una cifra al moltiplicatore sono semplici ma è importante ricordare che è necessario prima moltiplicare e poi aggiungere l’eventuale riporto.