In questa guida spieghiamo cosa sono le frazioni decimali.
Una fraziona rappresenta un modo per esprimere una parte di un oggetto, partendo proprio dalla divisione di questo in più parti uguali. Per fare un esempio pratico molto semplice, dunque, se si divide la classica torta in quattro parti tutte uguali, ogni singola fetta sarà considerata come 1/4 di tutto l’insieme. Seguendo lo stesso principio, poi, è facile dedurre che 2/4 rappresentano mezza torta , mentre 8/4 sono due torte. Quindi, la proporzione di ogni singola parte o fetta, nel caso del dolce, si definisce frazione.
Troviamo però diversi tipi di frazioni. Uno di questi è proprio la frazione decimale. Con questo termine si intendono tutte quelle frazioni che hanno come denominatore 10 o una potenza di questo, come 100, 1000 e 10000. Tutte le altre, ossia quelle che non hanno come denominatore 10 o una sua potenza, vengono definite ordinarie. Stabilita questa definizione, però sorge una questione importante, cioè quella relativa a come riconoscere effettivamente una frazione decimale. Perché questo sia possibile, bisogna ridurla ai minimi termini.
Per comprendere meglio il procedimento proviamo a fare un esempio pratico. Prendiamo in considerazione due frazioni, 5/50 e 15/10. Considerando quanto detto in precedenza, si potrebbe giungere alla conclusione che la prima sia una frazione ordinaria mentre la seconda sia una frazione decimale. Per scoprire se è così, però, proviamo a ridurre entrambe ai minimi termini. Iniziamo con la frazione 5/50. In questo caso dividiamo il numeratore e il denominatore per 5. Il risultato che si ottiene è 1/10 ( 5: 5 = 1, 50:5 = 10), ossia una frazione decimale. Se applichiamo lo stesso procedimento alla seconda frazione, però, il risultato potrebbe lasciare sorpresi. Infatti, dividendo 15/10 per 5 (15:5 = 3, 10:5 = 2) si ottiene 3/2, ossia una frazione ordinaria.
A questo punto è chiaro che il principio secondo cui non bisogna mai fidarsi delle apparenze vale anche in questo caso. Nel caso specifico delle frazioni, infatti, dietro un aspetto ordinario potrebbero nascondersi un valore decimale. Per scoprirlo, dunque, è sempre necessario ridurre la frazione in questione ai minimi termini.
Chiudiamo, poi, ricordando che ogni frazione decimale può essere trasformata in un numero decimale e viceversa. Basta ricordare che la frazione può essere considerata come il quoziente esatto della divisione del numeratore per il denominatore. Partendo da questo principio, dunque, scrivere 3/10 equivale a 3:10. Ecco, dunque, che il numero decimale è dato dal risultato della divisione, ossia 0,3 in questo caso.