In questa guida spieghiamo come risolvere le addizioni con i numeri decimali.
Con numeri decimali si intendono quelli seguiti da una virgola e da altre cifre. Questi si differiscono dai numeri interi, ossia quelli che non presentano nessuna virgola. Quando i bambini si avvicinano alla matematica, durante i primi anni delle elementari, iniziano proprio con il comprendere le regole e lo svolgimento per risolvere le operazioni in cui sono presi in considerazione questo tipo di numeri. In sostanza si tratta, per esempio, di procedere con l’addizione in colonna in cui è sufficiente proprio incolonnare i due addendi per procedere al calcolo. Partendo da questi presupposti, poi, con l’avanzare dello studio, si deve arrivare anche a padroneggiare le regole per addizionare i numeri decimali.
Iniziamo con il dire che la procedura utilizzata non è poi così diversa da quella applicata ai numeri interi, ma le difficoltà maggiori possono incontrarsi proprio nel giusto incolonnamento degli addendi. Per comprendere meglio il concetto teorico, però, è funzionale fare sempre riferimento ad un esempio pratico. In sostanza, dunque, proviamo ad incolonnare e ad addizionare questi due numeri decimali, 1,04 e 8,1.
Per arrivare ad una somma esatta il primo passo da compiere è rappresentato proprio dal giusto incolonnamento. Prima di procedere, però, proviamo ad esaminare i singoli addendi. Il primo è 1,04. Questo è composto da una parte intera, rappresentata da 1, ed una decimale identificata in 4 centesimi. Nel secondo addendo, invece, la parte intera è 8, mentre quella decimale è 1 decimo.
Identificati i vari elementi è arrivato il momento di posizionare in colonna allineando le cifre dell’unità, dei decimi e dei centesimi
1,04 +
8,1
Per completare al meglio, poi, si deve aggiungere lo 0 dove manca per permettere alle parti decimali di avere la stessa lunghezza. Sempre prendendo in considerazione l’esempio fatto fino ad ora, si ottiene questo tipo di risultato
1,04 +
8,10 =
Arrivati a questo punto si procede all’addizione nel modo consueto, partendo dalla cifra a destra e prestando particolare attenzione ai riporti. Come ultimo passaggio, poi, è necessario inserire la virgola il cui compito, ovviamente, è quello di separare la parte intera da quella decimale.
1,04 +
8,10 =
9,14
Nonostante l’applicazione della regola sia piuttosto semplice, però, non è raro trovarsi davanti a dei bambini per cui l’addizione con numeri decimali rappresenta una difficoltà, soprattutto per quanto riguarda l’incolonnamento. Una soluzione valida potrebbe essere rappresentata dall’utilizzo di una tabella alternativa a quella classica in cui sono evidenziate le diverse classi delle unità semplici e di quelle decimali. Fondamentalmente ci si trova davanti e a questo tipo di schema.
In questo tipo di grafico le barrette verticali devono facilitare l’incolonnamento e, di conseguenza, anche l’esatta addizione tra i numeri. Prima di concludere il discorso sui numeri decimali, però, proviamo a vedere altri esempi per chiarire il tipo di incolonnamento da effettuare.
Partiamo da 1,301 + 1,7. In questo caso specifico, come abbiamo già visto in precedenza, è necessario andare ad aggiungere lo zero per fare in modo che le due parti decimali abbiano la medesima lunghezza. Nello specifico, dunque, ci troviamo davanti questo tipo di incolonnamento:
1,301 +
1,700 =
3,001
Da quanto mostrato fino a questo punto, dunque, per ottenere l’addizione tra numeri decimali è fondamentale che i valori dopo la virgola si equivalgano per lunghezza anche nel caso di un numero di addendi superiore a due.