La geometria non è certamente una delle materie preferite dagli studenti. Eppure per quanto possa sembrare strano, spesso le formule geometriche possono essere molto utili nella quotidianità, specialmente quando bisogna calcolare area e dimensioni di un oggetto. Tra le formule più conosciute al mondo c’è quella per calcolare l’ipotenusa di un triangolo rettangolo, ossia il teorema di Pitagora.
Il teorema di Pitagora è tra i più famosi, perché capire come si calcola l’ipotenusa di un triangolo rettangolo permette di sviluppare non solo i problemi di geometria più semplici, ma anche quelli più complessi.
Prima di spiegarti nel dettaglio il teorema di Pitagora, è bene capire in cosa consiste l’ipotenusa in un triangolo rettangolo. L’ipotenusa è il lato di un triangolo rettangolo opposto all’angolo retto. In qualunque posizione si visualizzi il triangolo, l’ipotenusa rimane opposta all’angolo di 90 gradi. L’ipotenusa può essere calcolata in diversi modi, a seconda dei dati che si hanno a disposizione nel problema. Infatti, anche se il teorema di Pitagora è il sistema più semplice e veloce per calcolarla esistono anche dei calcoli trigonometrici che permettono d’individuare la sua lunghezza.
Per calcolare l’ipotenusa di un triangolo rettangolo con il teorema di Pitagora, bisogna per prima cosa conoscere l’enunciato. Questo afferma che l’area del quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dell’area dei quadrati costruiti sui cateti.
Quindi contrassegnando i cateti con la lettera a e b, e l’ipotenusa con la lettera c, possiamo dire che a^2 + b^2= c^2. Quindi per calcolare l’ipotenusa sarà necessario calcolare la radice quadrata della somma dei cateti al quadrato.
Con un esempio pratico dunque
Se hai il valore dei cateti a e b, che corrispondono l’uno a 2 cm e l’altro a 4 cm, dovrai fare la somma dei loro quadrati, quindi avrai:
a^2= 4 e b^2=16 e la loro somma sarà 20. Dopo aver sommato i quadrati di cateti, il risultato dovrà essere posto sotto radice. In questo caso la radice quadrata di 20 è 4,47, quindi l’ipotenusa del triangolo rettangolo è pari a 4,47 cm.
Con questa semplice formula riuscirai così a risolvere tutti i problemi di geometria che richiedono l’applicazione del teorema di Pitagora per trovare la misura esatta dell’ipotenusa di un triangolo rettagolo.