In questa guida spieghiamo come si calcola l’area di un rettangolo.
Per prima cosa è necessario dire che il rettangolo è una figura fondamentale della geometria piana. Stabilito questo, poi, è la volta di andare a considerare nel dettaglio alcune caratteristiche che definiscono il rettangolo e che sono essenziali per andare a svolgere i calcoli. in questo senso, è possibile dire che con rettangolo si intende un quadrilatero con tutti gli angoli interni retti, ossia a 90 gradi, quattro lati paralleli a due a due, ciascuno dei quali è congruente a quello opposto. Con congruenza si mette in evidenza il fatto che i lati hanno la stessa lunghezza.
Sempre continuando a parlare di lati, poi, questi possono essere chiamati anche in altro modo. Nello specifico, infatti, il lato che si trova in orizzontale si chiama base, mentre quello posizionato in verticale può essere definito altezza. Definiti tutti questi elementi, dunque, è arrivato il momento di dare una risposta alla domanda relativa a come risulta essere possibile trovare l’area di un rettangolo. Prima di arrivare direttamente alla formula, però, è il caso di andare a specificare che cosa si intende con area, con questo termine si fa riferimento a quella parte di piano che si trova all’interno della figura.
Stabilito questo, dunque, dedurre la formula per trovare l’area del rettangolo è piuttosto semplice. Il dato in questione, infatti, si ottiene andando a moltiplicare la lunghezza della base per la lunghezza dell’altezza.
Area = Base x Altezza
Nonostante la formula sia veramente elementare, è comunque opportuno andare a chiarire ulteriormente il concetto e i vari passaggi con un esempio pratico. In definitiva, trovare l’area del rettangolo rappresenta una delle basi essenziali della geometria piana da apprendere nel migliore dei modi. Detto questo, dunque, prendiamo come esempio un rettangolo caratterizzato da una base la cui lunghezza è pari a 25 cm e da un’altezza che corrisponde a 13 cm. Con questi dati a disposizione non rimane altro da fare che trovare l’area del rettangolo in questione. Facendo riferimento alla formula già espressa, dunque, si dovrà andare a moltiplicare la base per l’altezza, ossia
25 x 13 = 325 cm²
Ecco che con pochi ed essenziali passaggi è stato possibile ottenere il valore dell’area del rettangolo.