In questa guida spieghiamo come calcolare il perimetro del rombo
Iniziamo con il dire che si tratta di un’operazione piuttosto facile da portare a termine. Per comprendere meglio, comunque, conviene iniziare dalla definizione e dalle caratteristiche di questa figura. Il rombo è un parallelogramma con tutti i lati uguali. A differenza del quadrato, però, in questo caso gli angoli non sono obbligatoriamente di novanta gradi. Detto questo, vediamo come risulta essere possibile calcolare il perimetro del rombo, conoscendo uno solo dei lati. Questi, essendo tutti uguali, producono un tipo di formula molto semplice Perimetro = l+ l+ l+ l = 4 x l
Per capire meglio la sua applicazione è sufficiente fare un esempio pratico. Sapendo che un lato del rombo è pari a 18 cm, il perimetro si ottiene moltiplicando 18 per 4. A questo punto il risultato sarà uguale a 72 cm.
Fino a questo momento il procedimento osservato è molto semplice. Oltre che tramite i lati, però, il perimetro del rombo può essere ricavato partendo dalle diagonali. Queste hanno delle caratteristiche precise, ossia si intersecano nei loro punti medi, dividendosi a metà, e sono anche perpendicolari tra loro. Così, dunque, il rombo viene diviso in quattro triangoli rettangoli congruenti.
Per arrivare al perimetro conviene lavorare su uno solamente di questi, visto che tutti sono dotati della stessa forma ed hanno anche un’area uguale. I dati a disposizione, a questo punto, sono due, la misura del cateto maggiore, che è uguale alla metà della diagonale, e quella del cateto minore, che corrisponde alla metà della diagonale minore. Utilizzando questi valori è possibile ricorrere al Teorema di Pitagora per ottenere l’ipotenusa del triangolo rettangolo preso in considerazione. Questa, ovviamente, coincide con un lato del rombo stesso. Anche in questo caso, per comprendere meglio quanto detto fino a questo punto, conviene ricorrere a un esempio.
Partiamo da due valori, la diagonale maggiore del rombo corrisponde a 30 cm e quella minore a 18 cm. Il primo passo da compiere, a questo punto, è dividere entrambi i valori per due. In questo modo si ottiene il cateto maggiore e quello minore del triangolo rettangolo. Il primo corrisponde a 15 e il secondo a 9. Per trovare l’ipotenusa, e quindi il lato del rombo, si ricorre al teorema di Pitagora.
In questo modo si ottiene un lato pari a 17.49. Per terminare, partendo dal presupposto che il rombo ha tutti i lati uguali, è sufficiente moltiplicare il lato per 4 per arrivare a conoscere il perimetro, 17.49 x 4 = 69.97.
Il procedimento è quindi semplice.