In questa guida spieghiamo come calcolare l’altezza del rombo.
Il rombo è un parallelogramma caratterizzato da quattro lati uguali e congruenti. Questo significa, in sostanza, che hanno tutti la stessa lunghezza. Oltre a questo, però, il rombo presenta anche altre particolarità, come la presenza di diagonali perpendicolari. Queste, poi, si incontrano in un punto che viene definito come centro del rombo e che le divide in due segmenti congruenti. Concludiamo la descrizione del poligono preso in considerazione ricordando che le diagonali di un rombo possono essere anche delle bisettrici degli angoli interni e si identificano come delle assi di simmetria. Questo significa, in sostanza, che il centro del rombo si identifica anche con il centro di simmetria.
Utilizzando la formula tradizionale, si dice che l’altezza del rombo è ottenuta dal rapporto tra l’area del rombo e quello che è definito come il suo lato base. Detto ciò, dunque, è chiaro quanto sia necessario avere a disposizione questi dati per raggiungere il risultato desiderato. Per prima cosa, vediamo come ottenere l’area. In questo caso l’unico dato di cui si ha bisogno sono le diagonali di cui si è parlato precedentemente. Dato per certo il loro valore, dunque, sarà sufficiente andare a moltiplicare la diagonale maggiore per quella minore, andando a dividere il risultato per due. A questo punto, con a disposizione l’area del rombo, è arrivato il momento di andare a calcolare l’altezza. Per ottenere il risultato basterà solamente dividere l’area del rombo con un lato di questo.
Per continuare a chiarire quanto detto fino a questo momento, però, è essenziale fare riferimento anche a un esempio pratico. La base da cui partiamo è un rombo le cui diagonali hanno una lunghezza pari a 18 e 24 centimetri e la base è 15 cm. Dando per certi questi dati, vediamo come riuscire a calcolare l’altezza. Prima di procedere, comunque, bisogna mettere in evidenza un fatto, ossia ci si trova davanti ad uno dei problemi più ostici da risolvere, visto che l’altezza del rombo non è un dato che è fornito spesso nei problemi relativi questa figura. Chiarito questo, è la volta di passare alla soluzione pratica. A disposizione sono stati dati i valori relativi le diagonali che servono esclusivamente a trovare l’area del rombo.
A = (d1 d2) : 2 = (18 x 24) . 2 = 216 cm²
Svolto questo calcolo, si hanno a disposizione due elementi, l’area e un lato. Stabilito questo e consapevoli del fatto che l’area si ottiene calcolando la base per l’altezza, non rimane che applicare la formula inversa per arrivare a ottenere l’altezza del rombo. In sostanza, dunque, si ottiene questa formula
H = A : l = 216 : 15 = 14,4 cm.
Ecco, dunque, che l’altezza è uguale a 14,4 cm.
Calcolare l’altezza del rombo è quindi semplice.