In questa guida spieghiamo come si calcola l’ampiezza di un angolo.
Per calcolare l’ampiezza di un angolo si utilizza il goniometro, basta appoggiarlo sulla figura e fare coincidere il primo segmento che delimita l’angolo con la linea che corrisponde a 0 gradi.
In questo modo il secondo segmento mostrerà sul goniometro l’ampiezza dell’angolo.
Risulta essere possibile anche calcolare l’ampiezza di un angolo senza utilizzare un goniometro. Prima, però, è importante che tu legga questa breve introduzione, che ti fornirà informazioni che ti agevoleranno il compito, specialmente se non hai un’adeguata conoscenza della geometria.
Come puoi facilmente intuire non puoi calcolare l’ampiezza di un angolo se prima non sai di cosa si tratta, Essa non è altro che la parte di piano che si trova all’interno dell’angolo. Rappresenta la misura in gradi dell’angolo, ossia la parte che si trova tra due semirette. Per eseguire il calcolo preciso dell’ampiezza di un angolo rinunciando all’impiego di un goniometro, occorre per forza di cose avere delle conoscenze specifiche, che andranno ovviamente applicate alla lettera. Solo così sarà possibile eseguire la misurazione senza incorrere in errori.
Fatte le dovute premesse, entriamo dunque nella questione, iniziando con l’illustrando le nozioni basilari che aiuteranno nella risoluzione della problematica, ossia quella di eseguire il calcolo dell’ampiezza di un angolo senza ricorrere ad un goniometro. Per iniziare, iniziamo con il dirti un’ovvietà, ossia che l’ampiezza di un angolo è un valore che è possibile misurare e che l’unità di misura che mette a tua disposizione una scala di valori riguardanti questa grandezza è rappresentata dal grado sessagesimale.
Prendendo un triangolo come punto di partenza, teniamo sempre bene a mente che l’ampiezza totale interna riguardante gli angoli di un triangolo è uguale a 180 gradi. Di conseguenza, se desideriamo eseguire il calcolo dell’ampiezza di un angolo β, sarà sufficiente sottrarre al totale la misura degli altri due angoli.
Per fare un esempio pratico, se siamo a conoscenza che l’angolo α presenta un’ampiezza pari a 60 gradi e l’angolo γ un’ampiezza di 65 gradi, l’operazione che dovremo effettuare sarà la seguente
β = 180° – α – γ
Dunque
β = 180° – 60° – 65°
β = 55°
Calcolare l’ampiezza di un angolo è quindi semplice.