Il pentagono è un poligono composto da cinque lati e cinque angoli. I pentagoni regolari, ossia composti da cinque lati identici, sono tra i più presenti all’interno dei problemi matematici e geometrici proposti nelle scuole.
Per calcolare l’area del pentagono abbiamo bisogno essenzialmente di due dati, la misura del lato e dell’apotema. In questo caso, dunque oltre a conoscere la lunghezza dei lati, o il perimetro del pentagono, è necessario sapere in cosa consiste e come calcolare l’apotema. L’apotema di un pentagono è il raggio della circonferenza inscritta nel poligono.
La formula per calcolare l’area di un pentagono è
A= perimetro x apotema / 2
Se non avete il perimetro del pentagono, ma solo la misura del lato, nel caso del pentagono regolare basterà applicare la formula
2p= l x 5.
Quindi se un lato del pentagono misura 6 cm, il perimetro della figura è pari a 30 cm.
L’apotema si calcola con la foruma
Apotema= Numero fisso x lato
Ogni figura geometrica regolare ha un preciso numero fisso. In questo caso il numero fisso del pentagono è:0,688. Questo numero rappresenta il rapporto tra l’apotema e il lato di un poligono. Quindi avendo la misura del lato del pentagono, che in questo caso è pari a 6, basterà moltiplicare il numero fisso per la misura del lato. Quindi otterremo:
Apotema = 0,688×6 = 4,128
Adesso sarà possibile calcolare semplicemente l’area del pentagono
A= perimetro x apotema/ 2
A = 36×4,128/2 = 74,30
Calcolare l’area di un pentagono è quindi semplice.