In questa guida spieghiamo cosa sono gli angoli congruenti e quali caratteristiche hanno.
Due angoli possono dirsi congruenti quando presentano la stessa ampiezza. Dal punto di vista geometrico, due angoli sono congruenti, quando, mediante un movimento rigido, è possibile sovrapporli e accertarsi che coincidano alla perfezione, punto per punto.
Le due definizioni sono sostanzialmente equivalenti. Due angoli che coincidono punto per punto dovranno per forza di cose occupare la medesima porzione di piano, ossia presentare la medesima ampiezza. Allo stesso modo, se due angoli presentano la medesima ampiezza, i loro lati possono essere sovrapposti alla perfezione.
La questione degli angoli congruenti ricorre di continuo in Geometria. Per fare degli esempi concreti, la congruenza tra due angoli è fondamentale per stabilire.
-I parametri di congruenza.
-I parametri di similitudine dei triangoli.
Inoltre il concetto di angoli congruenti è alla base della definizione di poligono regolare e di numerose altre figure geometriche. Una su tutte, il triangolo isoscele.
Come abbiamo avuto modo di vedere, il concetto di angoli congruenti è un tema piuttosto semplice. Non a caso questo argomento di facile comprensione ricorre continuamente in geometria.